8. Modalità di svolgimento della ricerca e rendicontazione

La borsa decorrerà dal 1°gennaio 2015 e avrà durata di un anno, salvo l’estensione di cui al punto 4.
A ogni borsista verrà affiancato un tutor scientifico, con il compito di accompagnare e monitorare l'attività del ricercatore. La scelta del tutor sarà operata dalla Fondazione tra due alternative proposte dal candidato, al quale spetta l’onere di verificare preventivamente la disponibilità dei tutor medesimi.
L’erogazione delle tranche di pagamento della borsa sarà subordinata all’effettivo svolgimento delle attività di ricerca e al giudizio che i tutor esprimeranno nel corso degli stati di avanzamento del progetto.
A sei mesi dalla data di assegnazione della borsa, il candidato fornirà una relazione scritta sull’andamento della ricerca (di non oltre 12.000 caratteri), e sosterrà un colloquio sul grado di avanzamento del suo progetto con il tutor e/o altri esperti scientifici designati dalla Fondazione.
Gli assegnatari trasmetteranno il risultato finale del progetto di ricerca effettuato grazie alla borsa, entro dodici mesi dalla data di assegnazione della medesima, salvo estensioni ai sensi del punto 4, sotto forma di un elaborato scritto di carattere scientifico, di dimensione non inferiore alle 200.000 battute, spazi inclusi, comprensivo di bibliografia e apparati critici e provvisto di un abstract in inglese, se il testo è redatto in italiano, e viceversa, di dimensione non superiore a 12.000 caratteri, spazi inclusi. L'elaborato dovrà essere accompagnato dalla valutazione del tutor.

La Fondazione si riserva di revocare, a proprio insindacabile giudizio, la borsa qualora  l’attività di ricerca svolta risulti diversa o qualitativamente inferiore rispetto al progetto iniziale;  si verifichino difformità nello svolgimento delle attività da parte del ricercatore non concordate con il tutor;  subentrino fattispecie rientranti tra le cause di non ammissibilità.
In caso di revoca della borsa, o di impossibilità sopraggiunta della realizzazione del progetto, le somme eventualmente già liquidate dovranno essere interamente restituite alla Fondazione entro 30 giorni dalla data di notifica della revoca al candidato da parte della Fondazione.