I quaderni della Fondazione per l'Arte

La collana è stata concepita con l'obiettivo di rendere note le ricerche sui beni culturali promosse dalla Fondazione. I volumi sono consultabili presso l’Archivio Storico-sala consultazione o richiedibili alla Fondazione 1563.

Il Fondo documentario Giuseppe e Bartolomeo Gallo raccoglie oltre seimila disegni e documenti che riguardano circa un secolo di attività professionale di uno dei principali studi di architettura (principalmente religiosa) attivi in Piemonte.

Le  testimonianze presenti sul territorio piemontese riconducibili alla civiltà e alla cultura etrusca

Schedatura e analisi storico architettonica del fondo archivistico della Compagnia di Sant’Anna dei Luganesi in Torino, basilare per la ricostruzione del ruolo e dell’organizzazione di maestranze attivissime nei cantieri della capitale sabauda e delle residenze di corte.

Il volume è dedicato all'egittologia e all'egittomania piemontesi, e ha come finalità la messa in rete e la valorizzazione del vasto e composito patrimonio egittologico regionale.