Normativa e trasparenza

Modello di Organizzazione Gestione e Controllo

La Compagnia di San Paolo adotta volontariamente dal 2010, un Modello di Gestione, Organizzazione e Controllo redatto ai sensi del D.Lgs.231/2001 recante la “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche”.

L’adozione del Modello è avvenuta in modo contestuale da parte della Compagnia con i propri Enti Strumentali (e sotto la vigilanza di un unico Organismo di Vigilanza) con l’obiettivo, tra l’altro, di armonizzare gli stili di gestione e di promuovere il progressivo sviluppo di uno scenario omogeneo e uniforme di principi di comportamento, regole e procedure.

L’avvio di tale processo ha posto le basi per la creazione di meccanismi di controllo interno, integrati ed estesi a tutto il “gruppo”, volti a vigilare sul corretto funzionamento dei presidi nelle varie aree di attività e a fornire, attraverso l’analisi di processi e procedure, elementi utili al miglioramento della struttura organizzativa.

Nel corso degli anni – anche grazie al monitoraggio costante attuato dall’Organismo di Vigilanza – il Modello è stato di volta in volta aggiornato, al fine di preservarne nel tempo efficacia e adeguatezza in un contesto di riferimento in continua evoluzione.
Sono, inoltre, allegati al Modello i Principi di Comportamento a cui la Compagnia di San Paolo e i suoi Enti Strumentali si ispirano nel perseguimento dei propri obiettivi e che tutti i Destinatari del Modello stesso sono tenuti a rispettare.
Viene riportata, nel seguito, la versione vigente del Modello, approvata in ultima revisione dal Comitato di Gestione della Compagnia di San Paolo in data 13 novembre 2015.