Archivio

Una eccezionale collezione di fonti per la documentazione e lo studio della storia piemontese e nazionale.

La Fondazione 1563 custodisce il patrimonio documentario prodotto dal XVI al XX secolo, testimonianza della storia plurisecolare della Compagnia di San Paolo. I documenti derivano dall'Antica Compagnia e dal Monte di Pietà, dalle Opere Pie di San Paolo e dall'Istituto Bancario San Paolo di Torino: il patrimonio dell'Archivio - oltre due chilometri di consistenza - è una fonte di ricerca importante per la storia piemontese e nazionale, a disposizione di studiosi e cittadini.

La Fondazione ha inoltre acquisito fondi archivistici e bibliotecari di grande valore quali l’Archivio professionale degli ingegneri Giuseppe e Bartolomeo Gallo (Fondo Gallo), testimonianza dell’architettura sacra del Piemonte tra Otto e Novecento e il Fondo Jolanda e Angelo Dragone per l’arte moderna e contemporanea, che comprende la biblioteca d’arte e l’archivio del critico e studioso d’arte torinese.

 

D.A.C. – D.igital A.rchives and C.ollections

Relativamente alle attività di divulgazione, rilevante è la pubblicazione in rete dell’archivio della antica Compagnia di San Paolo (1563-1852), interamente digitalizzato, primo e rilevante tassello del progetto D.A.C. – D.igital A.rchives and C.ollections della Fondazione 1563, che si propone di rendere accessibile sul web il patrimonio storico conservato.

Il riversamento di tutti gli inventari e i repertori relativi al patrimonio archivistico della Fondazione in una sola struttura, gestita dal software open source CollectiveAccess, razionalizza la gestione, risolve problematiche di potenziale obsolescenza dei sistemi, e, non ultimo, rende interrogabile l’intero patrimonio archivistico della Fondazione in modo uniforme.

Oggetto della prima pubblicazione on line è il fondo dell’antica Compagnia di San Paolo: 4500 fascicoli e volumi descritti e associati a 200.000 immagini - bolle papali, testamenti, eredità, atti di dote, alberi genealogici, ordinati, bilanci - consultabili nella Sala studio virtuale, attraverso strumenti di ricerca innovativi e versatili. Alle descrizioni archivistiche si affiancano le immagini digitali, visualizzabili con una semplice registrazione.

E’ seguita la pubblicazione del fondo Giuseppe e Bartolomeo Gallo, fonte preziosa per la conoscenza e la valorizzazione dell’architettura. I progetti e i documenti riguardano circa un secolo di attività professionale: più di 4.700 disegni digitalizzati ora sono accessibili in rete.