1. Oggettodel Bando 2013-14

Le borse, individuali, intendono promuovere studi originali sulla cultura letteraria, filosofica, musicale, teatrale, artistica e architettonica e sulla storia politica, sociale, tecnica e scientifica dell’Età Barocca, anche in chiave comparativainternazionale. I progetti di ricercadel Bando 2013-14 afferiranno al tema:

“Cultura, arte e società al tempo di Juvarra” Il percorso di Filippo Juvarra (1678-1736) si misura tra due esperienze culturali cui egli contribuì a dare forma, immagini, suggestioni e modelli. Da una parte, il clima della Roma del primo Settecento animato dalla cerchia del Cardinal Ottoboni, attento alle proposte di riforma nate nell’ambito accademico dell’Arcadia e insieme fautore di una nuova centralità attribuita alla figura dell’artista dall’Accademia di San Luca, che coerentemente orientava verso una profonda riflessione sulla complessa esperienza della tradizione barocca. Dall’altra, la piena disponibilità offerta da Vittorio Amedeo II a mettere mano al progetto di formazione e consolidamento di uno Stato moderno,che influenzò non solo la politica e la società ma anche la letteratura, la filosofia,  la musica, il teatro, l’architettura e le arti visive.