La Fondazione 1563 per l'Arte e la Cultura

La Fondazione 1563 si propone di promuovere la salvaguardia, l’arricchimento e la valorizzazione del patrimonio artistico, culturale, archivistico e bibliotecario e la realizzazione di attività di ricerca e di alta formazione nel campo delle discipline umanistiche.

La Fondazione gestisce e valorizza l’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo e sostiene Studi e ricerche sull’età e la cultura del Barocco.

Borse di studio per giovani ricercatori di alto profilo e progetti di ricerca e animazione culturale rappresentano gli strumenti di un interesse culturale nei confronti del Barocco, periodo cruciale per la storia locale piemontese come per la civiltà europea.

Attività

• Sala studio dell'Archivio storico. Aperta agli studiosi, su prenotazione dal lunedì al venerdì (011 4401402 - 011 4401403, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
  • Conversazioni dell'Archivio Storico. Presentazione periodica di Fondi ordinati e di ricerche.
  • Quaderni dell’Archivio Storico. Collana di studi specifici dai fondi dell’Archivio.