Chi siamo

 

L'Archivio Storico della Compagnia di San Paolo (1563-1991)

L'Archivio Storico custodisce il patrimonio documentario prodotto dal XVI al XX secolo, testimonianza della storia plurisecolare della Compagnia di San Paolo e fonte importante per la storia piemontese e nazionale.

Quattro sono i fondi principali aperti alla consultazione:

  • L’Archivio dell’antica Compagnia, (1563-1853) - 33 metri lineari. Composto da volumi, registri, fascicoli e da un centinaio di pergamene, comprendente i sottofondi Compagnia, Monte di pietà, Ufficio Pio, Altre Opere pie e la sezione Archivi (nella quale si trova il documento più antico, risalente al 1362).
  • Il complesso documentario Istituto di San Paolo di Torino e aggregati (1853 – metà Novecento) - 370 metri lineari. Articolato in sette fondi (Istituto di San Paolo. Funzioni centrali, Ufficio Pio, Educatorio Duchessa Isabella, Azienda di risparmio e credito, Credito fondiario, Credito agrarioe Opere pubbliche) e quattro archivi aggregati (Cassa di Previdenza per il personale della disciolta Confederazione Fascista degli Industriali, Banca Grasso, Banca di Depositi e Sconti, Banca Popolare San Gaetano).
  • Il fondo Gestioni EGELI (1940-1950) - 115 metri lineari. Che conserva le pratiche dei beni sequestrati in Piemonte e Liguria agli ebrei e ai cittadini di paesi nemici, in base alle leggi razziali e alle leggi di guerra, gestiti dal credito fondiario dell'Istituto di San Paolo.
  • Il fondo Segreteria Generale dell'Istituto Bancario SanPaolo di Torino (1868-1991), con l’archivio aggregato Banca Popolare dell'Agricoltura di Canicattì (1959-1986).

Fanno parte del patrimonio dell'Archivio anche tre biblioteche: la Biblioteca giuridica, la Biblioteca del Credito Agrario e la Biblioteca dell'Archivio Storico.

L'Archivio Storico partecipa alle attività culturali di approfondimento teorico e di formazione con altri archivi, in Italia e all'estero, e collabora con riviste specializzate e con istituti universitari. Organizza inoltre seminari per archivisti e storici, su temi specialistici e, dal 1997, cura la collana dei Quaderni dell'Archivio Storico.

L'Archivio Storico della Compagnia di San Paolo è affidato in gestione alla Fondazione 1563 per l'Arte e la Cultura, ente strumentale della Compagnia di San Paolo.