Pubblicazioni

L’opera racconta la storia di lungo periodo delle istituzioni femminili della Compagnia di San Paolo, tra assistenza ed educazione.

L’opera racconta la storia di lungo periodo delle istituzioni femminili della Compagnia di San Paolo, tra assistenza ed educazione. Ma chi erano le migliaia di fanciulle e donne ospitate nel corso di quasi quattro secoli e come era organizzata la loro vita quotidiana? Che cosa accomuna l’accoglienza offerta nella cinquecentesca Casa del soccorso con l’istruzione impartita nel Novecento dall’Educatorio duchessa Isabella?

Attraverso un’ampia e approfondita ricerca nelle fonti d’archivio gli autori ricostruiscono un quadro complesso e composito, dinamicamente intrecciato con la società torinese e con le vicende storiche del contesto.

Lo studio apporta nuovi elementi di conoscenza sulla storia della beneficenza e della donazione, sulla storia urbanistica e architettonica, sull’evoluzione dell’istruzione e dell’educazione femminile, sulla condizione della donna, non solo nel ruolo di fruitrice, ma anche in quello di benefattrice e nelle funzioni professionali di direttrice, economa, insegnante.

Le figlie della Compagnia. Casa del soccorso, Opera del deposito, Educatorio duchessa Isabella fra età moderna e contemporanea, a cura di Anna Cantaluppi, Walter E. Crivellin e Bruno Signorelli, Torino, 2011.

Vol. I: A. Cantaluppi, Le fonti: un percorso attraverso gli archivi dalla Casa del soccorso all’Educatorio duchessa Isabella; S. Cavallo, Assistenza ed educazione in età moderna; M. Maritano, Le Case del soccorso, del deposito e delle forzate dalla fondazione alla rivoluzione francese; P. BIANCHINI, La scuola delle mogli; F. Gentile e M. Stara, L’Educatorio duchessa Isabella dalla restaurazione alla seconda guerra mondiale; B. Signorelli, Sotto lo stesso tetto: le sedi dal XVI al XX secolo; L. Caselli, La Fondazione per la scuola nella testimonianza del suo primo presidente.

Vol. II: A. Cantaluppi, Fotografare l’Educatorio; I. Bibollet, A. Cantaluppi, E. Salassa, Ritratti, carte, fotografie: un racconto per immagini.